top of page


logo design, lettering e colour range
Cosa è un logo?
Esso è un insieme di segni grafici e lettere che rappresentano l’identità visiva di un’azienda. È composto da:
1) logotipo (lettering: es. scritta Nike)
2) pittogramma (es. baffo della Nike)
3) payoff (es. “just do it” della Nike)
Questi tre elementi messi insieme formano il logo.
semplicità:
il logo deve avere pochi segni, poche parole, pochi colori e questi ultimi possibilmente abbastanza neutri (un logo nero si sposa cromaticamente quasi con tutto, un logo fucsia no)
originalità:
il logo deve possedere tratti distintivi fuori dal comune (ma non bizzarri)
versatilità:
il logo deve poter essere impiegato su qualsiasi tipo di supporto visivo senza problemi, dal manifesto 6 x 3 al biglietto da visita, dal packaging al catalogo, dal sito web alla carta intestata. Il suo impiego deve essere studiato modularmente sia che esso venga utilizzato in spazi orizzontali che verticali, molto grandi o microscopici. Una buona versatilità del logo costituisce già da se una buona brand identity.
riconoscibilità:
il logo si deve immediatamente distinguere tra molti
coerenza d’uso:
il logo non deve mai essere apposto a caso, con dimensioni e colori diversi ma deve seguire dei canoni fissati a priori in previsione di qualsiasi tipo di utilizzo.
memorabilità:
il fattore determinante di un buon logo è che esso sia ricordato, sempre.
Inoltre
Il logo per essere semplice ed efficace, quando viene progettato e successivamente presentato, deve “funzionare” innanzi tutto in bianco e nero.
I colori spesso mascherano la debolezza del tratto e del concetto.
Il bianco e nero valorizza l’impatto e l’armoniosità delle proporzioni mentre al contempo evidenzia i difetti che a quel punto in fase di progettazione dovranno essere rimossi.
Se un logo funziona bene in bianco e nero, a maggior ragione funzionerà a colori, mentre non è vero il contrario.
Coriale è in grado di progettare ottimi loghi che rispondono perfettamente alle caratteristiche elencate precedentemente soprattutto nei seguenti settori merceologici:
Coriale è uno studio grafico di Genova che e si occupa di comunicazione visiva, grafica, packaging, fotografia still life di cosmetici e drink & food.
Realizza servizi fotografici e video immobiliari, offre soluzioni di interior design con render fotorealistici e video.
Tra i servizi: logo design, brand identity design,
label design, packaging per alimentari, packaging per cosmetici, vino, olio di oliva, birre, liquori, integratori alimentari, profumatori. Inoltre servizi di fotografia immobiliare e video immobiliari a Genova, in Liguria e nelle regioni limitrofe, fotografia still life per alimentari, vini e cosmetici, video di prodotto per commercio elettronico. Realizzazione siti web. Progettazione di interior design con rendering fotorealistici e video rivolti in special modo ad agenzie immobiliari e B&B che intendono usufruirne per inserzioni su portali turistici e immobiliari.
bottom of page